cos'è Society6?

Bello iniziare una settimana lavorativa con delle novità. Soprattutto dopo aver passato un fine settimana abbastanza impegnativo dal punto di vista creativo. Chi mi segue su Facebook e Twitter avrà già notato che stavo combinando qualcosa, grazie ai post sporadici che pubblicavo. Il tempo era brutto, ero rimasta da sola a casa, e nella calma e nel silenzio interrotti dai brevi intervalli di musica, mi ero dedicata all'allestimento del mio nuovo negozio online. Lo so, lo so, è il terzo e ho veramente intenzione di fermarmi qua. 


Cos'è Society6? E' semplicemente una piattaforma come Etsy, dove puoi vendere le tue creazioni. Forse vi chiederete perché ho deciso di esporre su questo sito una parte della mia attività. Quando si ha a che fare con la grafica, partorire un qualsiasi prodotto del genere non è l'unico grattacapo. Una volta disegnato e pubblicato nel negozio, il prossimo pensiero è come stampare senza spendere tutto il guadagno e soprattutto, ottenere una stampa di ottima qualità. La mia esperienza con stampa della mia prima foto venduta era un tantino traumatica, visto che lo studio dove avevo fatto le foto di prova - e che mi erano piaciute - ha fallito miseramente quando ho portato invece quelle appena vendute. In giro di due giorni ho provato altri due non migliori del primo, per arrivare al terzo, il quale proprietario sembra di avere una mano d'oro: le foto escono uguali uguali come nella versione digitale. 


La stessa storia anche con i poster, se non peggio. Stampare un poster, un unico, su carta pesante costa almeno 10 euro in versione piccola, cioè formato A4. Questo era il mio problema più grande, e ho iniziato a pensare di comprarmi una stampante. E poi Eureka! Ho conosciuto Society6. Ci ho messo 3 mesi per decidermi, chiedevo in giro com'è, ma dai locali nessuno lo conosceva. Mi ha convinta il fatto che ho trovato tanta gente che di solito vedo su Etsy, molti tra loro ultrafamosi nel mondo delle arti visive. 


Come funziona? L'unica cosa che bisogna fare è caricare la foto o il poster di ottima risoluzione. Se l'immagine è di bassa qualità, il sito non te la accetta. Così proteggono sé stessi dal rischio di produrre qualcosa che gli rovinerebbe l'immagine, ma anche l'artista dal fare brutta figura con un poster o foto con i pixel a vista di occhio nudo. La stampa e la spedizione in tutto il mondo le provvedono loro. In più, tutto si può comprare anche con la cornice disponibile in vari colori e stili. Molto comodo soprattutto se si vuole fare un regalo unico e originale, senza correre in giro per i negozi delle multinazionali. 

C'è ancora. A volte, vedete un'immagine/scritta/illustrazione che vi piacerebbe avere magari non sul muro ma come skin per l'iPhone o l'iPod, o per il portatile. Si, loro fanno anche questo. E io li ringrazio di avermi tolto un peso dal cuore, permettendomi di realizzare finalmente i poster che avevo in mente da un bel po', senza il terrore dal processo di stampa.
  

Buon inizio settimana! 
  1. Le tue opere grafiche sono molto belle. :) Sei davvero bravissima, un'artista a 360°. Il sito invece, non lo conoscevo. Magari adesso gli do uno sguardo più attento anche io. Sarebbe una buona alternativa per vendere delle foto, e poi mi piace il fatto che siano loro a stampare e tutto. :)
    Direi proprio ottimo. :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. No Cri, veramente la parola artista è troppo grossa per me. Sono lontana anni luce dal vero significato di artista. Ma ti ringrazio lo stesso per l'apprezzamento :)

      Sono molto contenta soprattutto perché potrebbe essere utile per promuovere e guadagnare dalla tua passione, e questo era l'obiettivo del post. Io condivido più che volentieri! Batti un colpo se hai bisogno di una mano.

      Delete
  2. Mi sono sempre chiesta come facessi a far stampare i poster :D
    Fortuna che hai trovato questa bella soluzione!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Con fatica Ali! Adesso per fortuna sì, il modo c'è, e che modo bello e sicuro!

      Delete
  3. Sei davvero molto brava e questo post aiuterà sicuramente molti creativi!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Carolina! Spero veramente che qualcuno ci troverà un modo per progredire. : )

      Delete
  4. che dire... la tua creatività non ha confini e ne sono estremamente felice!!!!! Ogni tua creazione è un piccolo gioiello e merita la giusta esposizione... tutti dovrebbero conoscere il tuo talento! ;) complimenti Selene! ti abbraccio!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Giuli per il tuo sincero apprezzamento ed incoraggiamento. Avere un feedback positivo è sempre molto motivante, anche se sono cosciente che non tutto potrebbe piacere a tutti. Per fortuna! :)

      Un abbraccio forte forte!

      Delete
  5. Grazie, era da un pò che cercavo di ottenere informazioni esaurienti su society6 e questo articolo mi è stato molto d'aiuto. Proverò anche io a farmi un account e a mettere in vendita i miei lavori. Ti chiedo una piccola info, per caso ci sono limitazioni sulle misure dei lavori (in cm. intendo)? Io vorrei pubblicare un mio lavoro misure L70xH35cm. Grazie.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Ennio! Sono felice che questo mio posto ti sia stato d'aiuto! :)

      Allora, se vai nel mio negozio su Society6 (o qualsiasi altro), cliccando su una foto o poster noterai che a destra ci sono le varie dimensioni in cui l'immagine o il poster siano disponibili, e questo dipende soprattutto dalla risoluzione dell'immagine caricata). Non puoi decidere le dimensioni dei quadri, la tua parte consiste nel caricare un'immagine in alta risoluzione, tipo 300px. Nel tuo caso, ti farà caricare l'immagine solo se la risoluzione è abbastanza grande da poter sopportare quelle dimensioni.

      Spero di esserti stata d'aiuto anche questa volta :)

      Delete
    2. Perfetto, sei stata molto esauriente. Anche io ho aperto un mio shop su society6, speriamo bene :). Grazie infinite delle info.

      Delete
  6. Irene5.6.12

    Ciao! :)
    Sono venuta a conoscenza di Society6 nei giorni scorsi cercando, appunto, un regalo per un mio caro amico!
    Solo dopo aperlo ordinato ho capito che il sito è una "specie" di Etsy!
    Mi sono appena fatta l'account "artista" in quanto mi piacerebbe caricare le mie foto!
    Volevo solo sapere, in parole povere e abbastanza spicce, i "guadagni" poi come sono?
    Nel senso, ok tu vendi un poster a 19,76€..di quelli quanti te ne entrano?
    :) grazie in anticipo!

    ReplyDelete
  7. Ciao! Grazie per le esaurienti info su Society6! Volevo chiedere se bisogna possedere una partita IVA o qualcosa del genere per poter aprire uno shop su Society6 e vendere i propri prodotti!
    Grazie&Ciao!!!

    ReplyDelete